La pace

La pace non è mai stata una priorità dell’uomo.

Da quando è apparso sulla terra, pochi milioni di anni fa, ha avuto la necessità, per farsi strada in un mondo allora inospitale, di uccidere chi minacciava la sua sopravvivenza.

Inizialmente erano animali più grandi e più scaltri, che erano lì da tantissimo tempo.

Ma l’evoluzione lo dotò di un cervello superiore agli altri esseri viventi, e presto cominciò la sua opera di distruzione che prosegue ai giorni nostri.

Allora, però, lo faceva per puro spirito di sopravvivenza, oggi, invece, lo fa per puro piacere di possesso.

E quello che non può avere lo distrugge, persone o cose non fa differenza.

Sarebbe ora di pensare alla pace come una delle principali priorità dell’uomo.

A questo mondo serve stabilità per costruire prosperità e invece pochi oligarchi ci hanno insegnato che la guerra è necessaria, per imporre la democrazia e la libertà in paesi che ne sono privi, in realtà solo per poter arricchire i soliti noti.

Occorre cominciare a disarmare tutti i paesi, USA, RUSSIA e CINA per primi e a seguire tutti gli altri, chiudere le fabbriche di armi, costruire un nuovo ordine mondiale, abolendo l’ONU che serve solo a difendere i potenti, in cui tutti gli stati abbiano pari dignità se rispettano regole stabilite e condivise da tutti.

Non servono guerre per imporre scelte a stati che non le rispettano, basta smettere di commerciare con loro, basta smettere di far arricchire persone potenti, ciniche, spregiudicate e arroganti.

A noi persone della cosiddetta società civile non servono tutte le cose di cui ci circondiamo.

A noi servono pace, lavoro, giustizia.

Senza non può esserci nient’altro, non di sicuro la libertà tanto decantata, nemmeno la fraternità così utile per sopravvivere, tanto meno l’uguaglianza che è il sale della vita.

Noi siamo diversi uno dall’altro ma uguali nella nostra speranza di vita.

 

2 pensieri riguardo “La pace”

  1. Caro Marco, concordo appieno col tuo scritto, ma fin quando ci sarà il denaro che genera potere per solo pochi uomini, raggiungere la pace è solo una grande illusione
    Ho la sensazione che l’ umanità non sia in grado di saperla gestire se ciò dovesse
    accadere
    Grazie, davvero
    Abbraccio
    Mistral

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.